Risolvi miopia e presbiopia senza occhiali con lenti a contatto multifocali

L'importanza delle lenti a contatto multifocali

Le lenti a contatto multifocali sono una delle soluzioni più “compatte” a tre problemi. Problemi che nascono da una condizione preesistente di miopia, e da quella che sopraggiunge dopo i 40 anni, la presbiopia. Il miope, infatti, non viene risparmiato da questa condizione fisiologica che riguarda proprio tutti, per ragioni legate al trascorrere del tempo e alla minore capacità dell’occhio di vedere con nitidezza gli oggetti vicini.

Il miope dovrà correggere entrambi i difetti. Perché se è vero che la miopia non interessa tutti, alla presbiopia nessuno sfugge. Essa è un processo naturale, fisiologico, che incalza con l’avanzare dell’età. E le sue conseguenze si palesano con una visione sfocata da vicino, stanchezza diffusa e inefficienza visiva.

Il problema sembra complicarsi per chi fa largo uso di lenti a contatto, comodissime e pratiche per loro natura; irrinunciabili se si pratica sport; complici compagne in contesti particolari, soprattutto per chi pensa di essere più attraente senza gli occhiali da vista.

Certo, all’arrivo della presbiopia è comprensibile lo stress iniziale, quella sensazione “struggente” di dover mettere-e-togliere gli occhiali per leggere un menù al ristorante o un messaggio sullo smartphone.

Come in ogni altro campo, però, abbiamo il grande beneficio del progresso e della ricerca che ci sostengono con l’ingegno di una tecnologia sempre più sofisticata.

Sofisticata al punto tale che è possibile risolvere miopia e presbiopia insieme, anche quando non vogliamo indossare gli occhiali da vista.

Una cosa è certa: non conviene dormirci su perché se trascurata, nel tempo, la presbiopia può causare degenerazioni di altro genere.

lenti-a-contatto-progressive

Le lenti a contatto per correggere miopia e presbiopia

Ideali per gli sportivi, comode e pratiche per tutti, le lenti a contatto multifocali (note anche con il nome di progressive o bifocali), correggono contemporaneamente miopia/ipermetropia e presbiopia mediante due diverse zone sulla superficie della lentina. Con queste lenti possiamo leggere sia da lontano sia da vicino, guidare senza problemi anche quando imbrunisce, mantenere l’indipendenza dagli occhiali. Ovvero indossarli solo quando vogliamo, in casa o per alternarle alle “lentine”, se occorre.

Con le lenti a contatto per presbiopia e miopia possiamo guadagnare in termini di visione panoramica, anche laterale, con un campo visivo esteso senza limitazioni.

Come scegliere le lenti a contatto

Le lenti a contatto vanno scelte con molta cura perché devono essere tollerabili e compatibili con il portatore.

In ogni negozio di ottica, come anche da Ottica Lorenza, a Traversetolo in provincia di Parma, potete (anzi dovreste) chiedere consigli sulle soluzioni migliori di lenti a contatto, e come abbinarle agli occhiali da vista.

Entrambe, infatti, “giocano nella stessa squadra”. Quando togliamo le “lentine”, una volta in casa, dovremmo poter indossare occhiali altrettanto adatti.

Gli occhiali da vista adatti sono quelli che assolvono a tutte le necessità: quando siamo davanti allo schermo del computer; mentre si guida, durante la lettura; nelle attività con luminosità e in quelle con scarsa luminosità. Pensate che ci sono lenti trattate proprio per il sole (fotocromatiche), e che sono chiare in ambienti poco illuminati e scure all’esterno, quando c’è molta luce solare.

In conclusione, scegliere occhiali da vista e lenti a contatto richiede la consapevolezza delle proprie abitudini ed esigenze. Soprattutto richiede di metterne a conoscenza il proprio ottico, affinché possa consigliare al meglio come compensare i difetti visivi.

L’obiettivo è mantenere sempre una capacità visiva ottimale e tenere lontana la stanchezza generale che incombe a causa di occhi sofferenti.

Contattate Ottica Lorenza per chiedere consigli sulle lenti a contatto multifocali e sulle alternative più adatte, se siete sportivi, professionisti viaggiatori o se avete altre esigenze particolari.

Prenota Ora
il tuo
Appuntamento!

consulenza qualificata e innovazione sulla divisione lenti per occhiali da vista

Clicca qui Ora!

Vieni nel nostro negozio

Occhiali su Misura

Occhiali su Misura

Lenti per ogni esigenza

Lenti Medicali

Le migliori marche

Ottico Optometrista

Ottico Optometrista

Centro ottico associato Federottica

Liquidi per Lenti

Liquidi per Lenti

Soluzioni per Lenti a Contatto

Visita Optometrica

Visita Optometrica

Esame visivo Optometrico

Training Visivo

Training Visivo

Allenamento Visivo personalizzato