Problemi di vista? Scoprilo il prima possibile con una visita optometrica

L'importanza della visita optometrica

La visita optometrica (o test visivo) serve ad appurare la corretta visione dei nostri occhi.

Il dubbio di avere un problema di vista viene di solito in presenza di alcuni sintomi correlati e ricorrenti.

Sintomi che possono riguardare sia gli adulti sia i bambini. Infatti, i vizi di refrazione in età prescolare sono molto più frequenti di quanto si immagini.

Se però l’adulto è cosciente che qualcosa non sta più funzionando come deve, il bambino non è capace di decifrare un eventuale disagio “oggettivo”, e spesso neanche di esprimerlo al genitore.

Spetta quindi a mamma e a papà accorgersi dell’anomalia attraverso alcuni comportamenti del piccolo, oppure (ancora meglio!) con i controlli preventivi, esami e test visivi.

Anche nel caso dell’adulto, una diagnosi precoce con visita optometrica è l’unico strumento capace di prevenire ulteriori danni a carico degli occhi, e di prendere in tempo un problema di facile risoluzione.

La visita optometrica dovrà essere effettuata da un optometrista specializzato e qualificato, e avrà la funzione di accertare la veridicità dei sintomi lamentati attraverso una valutazione della condizione refrattiva, messa a fuoco, convergenza e binocularità.

Difetti della vista comuni sono miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia. In quest’ultimo caso non si tratta di una patologia, ma di un disturbo che sopraggiunge con l’età (dai 40 in su).

visita-optometrica

Sintomi di deficit visivo da tenere sotto controllo

I sintomi da monitorare, spia di un possibile deficit visivo, sono generalmente l’emicrania, ovvero il mal di testa ricorrente, strettamente legato allo sforzo compiuto dal nervo ottico; offuscamento della vista, stanchezza dopo la lettura, o dopo aver guidato in condizioni di scarsa illuminazione; lieve strabismo causato dallo sforzo che fa l’occhio cercando di mettere a fuoco.

Altri sintomi da non sottovalutare sono, poi, il classico bruciore agli occhi, una frequente lacrimazione, annebbiamento e visione disturbata da piccoli bagliori luminosi.

Miopia, ipermetropia, astigmatismo, ambliopia e presbiopia, incidono tutti negativamente anche sulla postura. Sintomi di questo problema possono manifestarsi attraverso vertigini, tensioni muscolari e cervicalgie.

Quali sintomi osservare nei bambini?

Per quanto riguarda i sintomi dei disturbi visivi nei bambini, i genitori possono osservarne gli atteggiamenti durante alcune attività quotidiane: mentre fanno i compiti e quando guardano la televisione.

Possono essere spie di anomalie agli occhi la difficoltà durante la lettura. Fate caso se il bambino inverte le lettere o salta delle righe, se non riesce a mantenere la concentrazione o se ha difficoltà a comprendere un testo. Sono segnali importanti anche il rossore agli occhi, la lacrimazione, la necessità di avvicinarsi al foglio e di guardare la televisione a distanza troppo ravvicinata.

In questi ultimi casi, potrebbe trattarsi di miopia, ovvero del deficit visivo che colpisce la capacità di vedere bene da lontano.

Nei bambini è frequente anche il disturbo dell’ambliopia, che può colpire uno dei due occhi (detto ‘occhio pigro’) e comportare una diversa visione.

Per scrupolo, in via del tutto preventiva, se avete sentore che qualcosa non va come dovrebbe, un esame degli occhi con test visivo fugherà ogni dubbio.

Dove fare la visita optometrica?

Potete fare una visita optometrica presso un ottico optometrista specializzato. In provincia di Parma, a Traversetolo, Ottica Lorenza è un centro con optometristi certificati. Un centro, associato Federottica,  dotato di apparecchiature all’avanguardia per rilevare deficit visivi e difetti come acromatopsie (totale assenza di percezione del colore), ambliopia (occhio pigro), daltonismo (percezione alterata dei colori), diplopie (visione doppia), ecc.

Volete sapere se i vostri sintomi sono la spia di un disturbo visivo? Contatta Ottica Lorenza

Prenota Ora
il tuo
Appuntamento!

consulenza qualificata e innovazione sulla divisione lenti per occhiali da vista

Clicca qui Ora!

Vieni nel nostro negozio

Occhiali su Misura

Occhiali su Misura

Lenti per ogni esigenza

Lenti Medicali

Le migliori marche

Ottico Optometrista

Ottico Optometrista

Centro ottico associato Federottica

Liquidi per Lenti

Liquidi per Lenti

Soluzioni per Lenti a Contatto

Visita Optometrica

Visita Optometrica

Esame visivo Optometrico

Training Visivo

Training Visivo

Allenamento Visivo personalizzato