Come scegliere le lenti a contatto per la presbiopia?

L'importanza delle lenti a contatto per presbiopia

Le lenti a contatto per la presbiopia sono una soluzione efficace per chi vuole alternare gli occhiali da vista, o quelli semplici da lettura, alle cosiddette “lentine”.

In generale, sono un rimedio pratico per ripristinare una condizione visiva altrimenti compromessa dal vizio di refrazione presente. Vizi di refrazione sono miopia, astigmatismo, ipermetropia e presbiopia.

La presbiopia si presenta senza fare alcuna distinzione, a partire dai 40 anni di età. E malgrado qualcuno abbia la tentazione di fingere che non stia succedendo nulla alla vista (e agli occhi), i sintomi della presbiopia sono chiari e ci chiedono di prendere provvedimenti. Trascurare questa condizione vuol dire penalizzare larga parte della quotidianità, abbracciando il rischio di vivere con forti emicranie e affaticamento generale.

shutterstock_522198223

Come riconoscere i sintomi della presbiopia?

Fra i sintomi più evidenti, la difficoltà nel mettere a fuoco da vicino, ovvero l’incapacità di leggere in modo nitido e chiaro, soprattutto se c’è poca luce.

Le lettere del libro si trasformano in segni indefinibili, nuvolette sfocate che tornano leggibili solo se allontaniamo il testo dagli occhi.

Mal di testa, senso di affaticamento generale, annebbiamento della vista, sono tutti effetti diretti della perdita da parte dell’occhio della sua capacità accomodativa, causata da un indurimento progressivo di una parte del cristallino. In sostanza, la presbiopia deriva da questa condizione.

E questo accade perché l’occhio invecchia.

Per rimediare a questo difetto visivo, possiamo sfruttare tutte le novità messe in campo dai nuovi metodi di correzione della presbiopia.

Metodi che potrete conoscere consultando ottici specialisti, centri di assistenza dove rivolgere domande, fare visite e test per trovare la soluzione migliore.

Uno di questi è l’Ottica Lorenza di Parma, o meglio nei suoi immediati dintorni, a Traversetolo per la precisione, dove optometristi specializzati lavorano con strumentazioni moderne e di grande precisione. Proprio qui potrete effettuare un’accurata visita optometrica per la prescrizione delle lenti da vista e lenti a contatto.

Nuove lenti a contatto per la presbiopia

Chi trascorre molto tempo alla guida, davanti al computer, o a testi scritti, può sfruttare metodi correttivi molto più prestanti e precisi, con il vantaggio di integrare e alternare occhiali multifocali  alle  lenti a contatto per la presbiopia, a seconda del momento e delle necessità.

I problemi della vista legati alla presbiopia si possono tamponare con semplici occhiali da lettura. Tuttavia, per una migliore esperienza di visione in qualsiasi situazione, per presbiti, vi sono le multifocali, in versione giornaliera, usa e getta e quindicinale, oppure le nuovissime lenti a contatto per presbiopia, per un uso giornaliero o mensile.

Queste lenti permettono una maggiore profondità di campo al netto di un minor tempo di adattamento dell’occhio alla lente. Oltre naturalmente a garantire una vista nitida di oggetti a qualunque distanza e perfettamente a fuoco anche con poca illuminazione, senza bisogno degli occhiali da lettura.

Come vedete le scelte sono tante, ma vanno ponderate con uno specialista, il quale potrà consigliarvi il prodotto migliore tenendo conto delle variabili individuali.

Se volete chiedere consigli sulle lenti a contatto per la presbiopia, sulle loro caratteristiche, manutenzione e pulizia giornaliera, contattate Ottica Lorenza.

Prenota Ora
il tuo
Appuntamento!

consulenza qualificata e innovazione sulla divisione lenti per occhiali da vista

Clicca qui Ora!

Vieni nel nostro negozio

Occhiali su Misura

Occhiali su Misura

Lenti per ogni esigenza

Lenti Medicali

Le migliori marche

Ottico Optometrista

Ottico Optometrista

Centro ottico associato Federottica

Liquidi per Lenti

Liquidi per Lenti

Soluzioni per Lenti a Contatto

Visita Optometrica

Visita Optometrica

Esame visivo Optometrico

Training Visivo

Training Visivo

Allenamento Visivo personalizzato